top of page
Cerca
  • mcimillo

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN'OPERA D'ARTE PER RENDERLA UN INVESTIMENTO?

Ogni oggetto d’arte ha degli aspetti, valutabili oggettivamente e valorizzati secondo una metrica condivisa, che gli permettono di essere commercializzato. Vediamo di quali elementi si tratta.

1. Unicità

Per investire in un’opera d’arte questa deve essere unica.

I pezzi in serie, per quanto possano essere preziosi, non vengono considerati opere d’arte.

Il requisito dell’unicità sotto intende l’esclusività, caratteristica che risulta determinante nella valutazione della stessa.

Più versioni dello stesso quadro, o dello stesso soggetto, non fanno venire meno l’unicità del pezzo che si sta valutando.

Un esempio si ha nel caso delle sculture. È, infatti, universalmente riconoscimento l’assioma per il quale una scultura possa essere considerata “unica” purché riprodotta in non più di nove esemplari numerati, approvati e firmati dall’autore.

2. Riconoscibilità

È indispensabile per investire in opere d’arte che queste siano individuabili e identificabili nel loro contesto artistico, per permetterne la valutazione e la comparazione.

Spesso gli esperti d’arte e i galleristi si rifanno a opere simili o appartenenti allo stesso periodo storico per giungere a una valutazione.

Risulta quindi indispensabile che l’opera sia riconoscibile, più lo è e meno opinabili diventano le valutazioni.

Questa caratteristica inoltre rende appetibile l’investimento anche per i “non addetti ai lavori”, perché senza avere un’esperienza profonda, possono immediatamente percepirne l’appeal.

3. Temporalità

Nella storia dell’arte spesso non sono stati i soggetti o i contenuti diretti a far emergere un artista e le sue opere.

Spesso i contenuti indiretti racchiusi in un’opera d’arte hanno reso degna di nota l’opera stessa.

In molti casi il momento di passaggio da un’epoca all’altra ha conferito alle opere, che hanno sancito questo passaggio, una caratteristica di atemporalità e di universalità che le hanno rese riconoscibile.

L’identificabilità e la dimensione universale deriva dalla differenza sostanziale rispetto all’epoca – o dallo stile – precedente precedente.

La rottura, il cambio, la differenziazione sono caratteristiche ricercate e utili per rendere un’opera d’arte uno strumento d’investimento.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page